7 giorni su 7
24h / 24h
333 196 6978

Se trovarsi con il pavimento allagato o una brutta macchia di umidità che si allarga sul muro è di sicuro poco piacevole, il problema delle perdite d'acqua nascoste non è certo da meno, è può risultare molto più difficile da risolvere.

La ricerca di perdite occulte d'acqua, infatti, necessita di tecnici competenti e capaci di valutare attentamente la situazione. Serve, inoltre, una strumentazione adeguata che ci permetta di seguire tutto il tracciato delle condotte idriche e sanitarie dell'immobile, così da individuare la perdita senza margine d'errore.

Ricerca perdite occulte d’acqua: come trovarle

Ad oggi, sono diversi gli strumenti che possiamo sfruttare per individuare una perdita nascosta d'acqua. Non sempre queste lasciano tracce visibili. Non è detto, inoltre, che l'eventuale punto dove vediamo la macchia di umidità coincida realmente con il punto di perdita.

È probabile che l'infiltrazione si propaghi all'interno delle pareti o sotto il pavimento, percorrendo anche distanze notevoli e fuoriesca solo dove riesce a trovare un punto di cedimento nella struttura dell'immobile. Ecco perché la ricerca di perdite occulte d'acqua è così complicata e perché le stesse siano così insidiose.

Tecniche di rilevamento delle infiltrazioni nascoste

Tra le tecniche più efficaci per scovare una fuoriuscita d'acqua, possiamo fare affidamento su:

  • Termocamera: la termocamera riesce a seguire il percorso delle tubature grazie alla differenza di temperatura fra l'acqua che scorre e la struttura in muratura che circonda la condotta. Ci rende così facilmente individuabile il punto di rottura, in quanto sarà chiaramente evidenziato sullo schermo del dispositivo.
  • Rilevatore di perdite con gas tracciante: con questa metodica andiamo a insufflare nella tubazione uno speciale gas, che siamo in grado di tracciare tramite una specifica attrezzatura. Anche questa tecnica ha come risultato quello di ottenere una precisa mappatura della rete di condotte dell'impianto idrico o sanitario, evidenziando la sede dove l'acqua fuoriesce dal tubo.
  • Geofonia: la geofonia sfrutta il suono lasciato dalla perdita d'acqua, filtrato dai rumori di fondo. Si tratta di una tecnica innovativa che si avvale di un sofisticato algoritmo che analizza e valuta il rumore dell'acqua che scorre nella tubazione. Sono diverse le tipologie di indagine geofonica: la correlazione è una tra le più sofisticate. Individua la perdita confrontando il segnale inviato al correlatore da due o tre rilevatori posizionati lungo la tubazione.

Non esiste un metodo migliore di un altro a prescindere. In base alla diversa situazione che ci troveremo ad affrontare, valuteremo la tecnica migliore è più efficace per trovare le perdite occulte d'acqua ancora prima che abbiano lasciato danni evidenti.